Emanuele Cossu stroncato da un infarto mentre allenava i baby ad Olbia: il ‘suo’ coro all’ultimo saluto
4 Marzo 2024 - 5:27Alessia Pifferi, il pm: ‘Sul presunto abuso subito da minore è stata imbeccata in carcere’
4 Marzo 2024 - 15:07Un pesce luna dal peso record di circa una tonnellata si è spiaggiato a Valverde in Romagna. Lo ha riferito su Facebook il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli che ha pubblicato le foto del recupero. La carcassa è stata portata via da una maxi squadra composta da tecnici comunali, volontari di Radio Soccorso Cesenatico, Centro Sub Roberto Zocca e operatori di ‘Amici animali’ di Ravenna.
Cesenatico, il pesce luna di una tonnellata è spiaggiato a Valverde
Il pesce luna è considerato uno dei più longevi al mondo ed è uno dei pesci ossei più pesanti. Può raggiungere anche due tonnellate di peso. Popola l’Atlantico, il Pacifico, si trova un po’ ovunque anche nel Mediterraneo e avvistamenti in Adriatico non sono così rari. È intervenuta la Fondazione Cetacea di Rimini per fare misurazioni e prelievi. “Le dimensioni di questo esemplare non sono uniche – ha spiegato all’Ansa Sauro Pari (Fondazione Cetacea).
Cesena, potenziamento della linea 94 per Cesenatico
È già successo in passato, con uno spiaggiamento nel 2008 a Rivabella di Rimini di un Pesce luna di oltre tre metri e del peso di 1080 chili, Le cause di morte di questo esemplare non sono facilmente riscontrabili così, se non ha ferite evidenti. Possono dipendere da tante cose, sicuramente un’analisi necroscopica permetterebbe di individuare migliori ragioni di carattere ambientale se eventualmente si trovassero, come la presenza di metalli pesanti , ad esempio il mercurio”.
Il pesce luna tra i più longevi del mondo
Nelle prossime ore il Centro ricerche marine di Cesenatico farà dei prelievi per svolgere analisi. Pochi giorni fa un altro esemplare di pesce luna era stato trovato spiaggiato al mare del Lido di Venezia. Il pesce luna è una specie che compie irregolari migrazioni, probabilmente per inseguire il megaplancton di cui si nutre prevalentemente (come meduse e ctenofori, ma anche salpe) in tutte le acque temperate e tropicali del globo. Nell’Adriatico la sua presenza è documentata da secoli, almeno da fine ‘700.