Cimici dei letti, allarme anche in Italia: come individuarle ed eliminarle
12 Ottobre 2023 - 17:59Inquisitor Ghost si toglie la vita in diretta: la rabbia del papà del tiktoker, pista cyberbullismo
12 Ottobre 2023 - 20:25Un balordo gli ha sottratto l’orologio mentre passeggiava via degli Orti Oricellari, nel cuore del centro storico di Firenze, venerdì 6 ottobre. Giampaolo Matteuzzi non si è dato per vinto ed ha provato a rincorrerlo alla veneranda età di 91 anni senza che nessuno intervenisse per dargli una mano.
Giampaolo Matteuzzi aggredito e scippato dell’orologio nel centro storico di Firenze
Il suo passato da atleta, nel 1954 è stato campione italiano della 4×100 con la Ginnastica Etruria Prato, lo fa sembrare più giovane ma, nonostante la sua verve, non è riuscito a fermare l’energumeno che nell’allontanarsi si è anche rivolto in malo modo. L’episodio è avvenuto con tanta gente in strada che si è limitata ad assistere provocando sdegno e rabbia nell’anziano.
“Non riesco a rassegnarmi che Firenze sia cambiata” – ha spiegato Matteuzzi sottolineando che nella vicenda la cosa che gli ha dato più fastidio è l’indifferenza mostrata dalla gente. L’uomo è stato prima spintonato da un ragazzo di colore sulla trentina che gli ha anche rifilato uno schiaffo.
L’ex campione italiano della 4×100 ha provato ad allontanare l’aggressore colpendolo con una busta
“Gli ho assestato un paio di colpi con la busta, mentre un terzo è andato a vuoto. Poi siamo caduti sul marciapiede”. A quel punto l’aggressore gli ha strappato l’orologio e si è allontanato senza aver bisogno di accelerare il passo visto che nessuno ha cercato di fermarlo. L’episodio è stato ripreso dai sistemi di videosorveglianza delle attività commerciali della zona. Immagini che hanno permesso alla Polizia di risalire al balordo e recuperare l’orologio che è stato restituito a Giampaolo Matteuzzi.
Nessuno è intervenuto in difesa del 91enne, l’orologio ritrovato grazie alle telecamere di videosorveglianza
“Era finito già ad Arezzo, ringrazio il commissario Bruno Toma. Quell’orologio per me ha un valore affettivo e rappresenta un pezzo della mia vita lavorativa”. Il filmato dell’aggressione nel centro storico di Firenze, diffuso sul web e trasmesso anche in tv (nel corso di Ore 14), ha provocato sdegno e rabbia per il mancato intervento dei passati in soccorso del 91enne.