Jovanotti, incidente in bici a Santo Domingo: ‘Fa un male bestiale ma sono vivo’ (VIDEO)
16 Luglio 2023 - 12:32Salerno, Premio Charlot: in 2000 all’Arena del Mare per Massimiliano Gallo
16 Luglio 2023 - 13:40Una palazzina di tre piani è crollata la mattina di domenica 16 luglio a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Il cedimento è avvenuto in una struttura in Corso Umberto 61.
Torre del Greco, crolla palazzina abitata a tre piani tra Corso e Umberto e vico Pizzo: si scava tra le macerie
L’edificio era abitato e i carabinieri, intervenuti con le squadre di Vigili del fuoco. Sono state attivate anche le squadre Usar, gli specialisti della ricerca e del soccorso tra le macerie. Febbrili e concitate le ricerche sotto le macerie con i carabinieri di Torre del Greco che hanno confermato di aver estratto vive quattro persone tra cui una 19enne che è stata trasportata in ospedale per accertamenti.
Napoli, crolla palazzina occupata da clochard a San Giovanni a Teduccio
A quanto si apprende in zona la giovane abitava nell’edificio con la mamma che non era in casa nel momento in cui l’edificio è collassato. Successivamente è stato salvato un uomo poli traumatizzato. Nella palazzina, secondo primi accertamenti, vivono 5 nuclei familiari. Nel crollo sono stati anche coinvolti due passanti: un nonno con un bimbo, raggiunti da calcinacci ma con conseguenze non gravi.
Dopo ore di apprensione il prefetto del capoluogo campano Claudio Palomba ha riferito che non ci sono altri dispersi parlando con la stampa dopo il sopralluogo sul posto e ripreso su Radio Uno. Le persone estratte vive dalle macerie sono quattro.
I residenti del centro storico: ‘Gli edifici sono molto vecchi ma quello in particolare aveva dei problemi’
Per molti si tratta di un disastro annunciato visto lo stato in cui versava la palazzina di tre piani in Corso Umberto 61. “Qui gli edifici sono molto vecchi, ma quello in particolare aveva problemi, si sapeva” – hanno riferito i residenti del centro storico di Torre del Greco.
Una donna che abita in vico Pizzo, a pochi metri dal luogo del crollo, sostiene che sulla facciata dello stabile fossero visibili lesioni e altri segni di pericolo. La palazzina si trova lungo una delle arterie principali del comune vesuviano.
Procura di Torre Annunziata apre inchiesta
Nel frattempo la procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo sul crollo della palazzina avvenuto stamane a Torre del Greco allo scopo di verificare le cause del cedimento ed eventuali responsabilità.
Al punto stampa con i giornalisti nella sede del municipio è intervenuto il procuratore capo Nunzio Fragliasso, spiegando che appena ci sarà il nulla osta da parte dei vigili del fuoco partirà il lavoro del consulente tecnico nominato dalla procura.