GF Vip, arriva la decisione su Amaurys Perez e Luca Salatino: monta la polemica
17 Ottobre 2022 - 21:33Chicco Testa beffato dalla webcam: cade durante la diretta su Omnibus e svela l’outift (VIDEO)
18 Ottobre 2022 - 0:07Il 10 maggio è una data magica per Salerno che ha festeggiato due promozioni in serie A con la Salernitana – 1998 e 2021 – e sta per vivere un’altra grande emozione in quel giorno magico. Dal calcio al ciclismo con la corsa che ha scritto pagine leggendarie dello sport italiano.
Salerno ha festeggiato due storiche promozioni in A il 10 maggio, ora il grande ritorno del Giro d’Italia
Nel disegno dell’edizione 106 del Giro d’Italia la Campania torna protagonista con tre appuntamenti imperdibili per gli appassionati di ciclismo. La caccia alla maglia rosa, nell’ultima stagione conquistata dall’australiano Jai Hindley, da Fossacesia Marina per chiudersi ad Ortona.
Da cerchiare in rosso per gli sportivi della terra Felix l’arrivo al Lago Laceno (primo arrivo in salita) del 9 maggio prima della data del 10 maggio quando i girini partiranno da Atripalda, in provincia di Avellino, per tagliare il traguardo a Salerno. Una quinta tappa che potrebbe riservare sorprese visto che non è completamente pianeggiante e gli sprinter potrebbero essere beffati dalle sortite dei passisti.
Nel 1929 la prima volta del Giro d’Italia a Salerno con la vittoria del grande Alfredo Binda. Da ricordare la tappa del 1997 con arrivo a Cava de’ Tirreni che fu caratterizzata da un incredibile incidente in cui rimase coinvolto Marco Pantani che andò a sbattere contro un muro dopo che un gatto bianco gli aveva tagliato la strada. Nel 2018 la corsa rosa aveva transitato per Salerno nella tappa che si concluse al Santuario di Montevergine, in provincia di Avellino.
Tre tappe in Campania: dopo l’arrivo a Lago Laceno la tappa da Atripalda a Salerno prima della Napoli-Napoli
Il giorno dopo il Giro d’Italia renderà omaggio a Napoli con una tappa che avrà partenza e arrivo nel capoluogo di regione campano. Partenza da Napoli, arrivo nel capoluogo campano dopo aver attraversato Somma Vesuviana, Pompei, il valico di Chiunzi, Amalfi, Positano, Sorrento, Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Torre del Greco, Portici e di nuovo Napoli. Una tappa che si preannuncia già bellissima per i paesaggi.