Grande Fratello
GF Vip, spoilerati 23 concorrenti: c’è Marco Bellavia e un ex tronista che ha già varcato la porta rossa
15 Settembre 2022 - 15:47
Alluvione Marche: 11 morti, ancora disperso bimbo di 8 anni, trovata priva di vita la 17enne Noemi Bartolucci 
15 Settembre 2022 - 21:58
Grande Fratello
GF Vip, spoilerati 23 concorrenti: c’è Marco Bellavia e un ex tronista che ha già varcato la porta rossa
15 Settembre 2022 - 15:47
Alluvione Marche: 11 morti, ancora disperso bimbo di 8 anni, trovata priva di vita la 17enne Noemi Bartolucci 
15 Settembre 2022 - 21:58

Molecole organiche su Marte, la scoperta del Rover Perseverance

Thomas Zurbuchen, amministratore associato della NASA per la scienza a Washington, ha riferito sul sito ufficiale le prime risultanze delle analisi effettuate dal Rover Perseverance su Marte. Tracce di molecole organiche sono state rinvenute dai campioni di roccia presi in esame nel settembre 2021.

Le risultanze dei campioni di roccia analizzati dal Rover Perseverance su Marte

“Abbiamo scelto il cratere Jezero per Perseverance da esplorare perché pensavamo che avesse le migliori possibilità di fornire campioni scientificamente eccellenti – e ora sappiamo di aver inviato il rover nella posizione giusta” – ha sottolineato Zurbuchen. Largo 45 chilometri, il cratere Jezero ospita un delta, a forma di ventaglio, che si è formato circa 3,5 miliardi di anni fa alla convergenza di un fiume marziano e di un lago. L’analisi di Sherloc indica che i campioni presentano una classe di molecole organiche che sono spazialmente correlate con quelle dei minerali solfati.

Alcuni di questi composti sono i mattoni chimici della vita ma ci sono anche processi chimici prodotti da queste molecole che non richiedono necessariamente la presenza di vita sul Pianeta Rosso. “Il fatto che la materia organica sia stata trovata in una tale roccia sedimentaria – nota per la conservazione di fossili di vita antica qui sulla Terra – rappresenta un risultato significativo” – ha affermato lo scienziato Ken Farley del Caltech, a Pasadena.

‘Prematuro trarre conclusioni sulla presenza di vita sul Pianeta Rosso’

“Tuttavia, per quanto capaci siano i nostri strumenti a bordo di Perseverance, ulteriori conclusioni su ciò che è contenuto nel campione di Wildcat Ridge dovremo aspettare fino al ritorno del Rover sulla Terra per uno studio approfondito nell’ambito della campagna Mars Sample Return dell’agenzia” Il rover Perseverance è impegnato nella missione Mars 2020 della NASA.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *