Mancini: ‘Solo la Francia più forte di noi’, ma gli azzurri latitano in zona gol
21 Novembre 2018 - 9:39Emanuela Folliero incontra gli extracomunitari, l’affermazione che spiazza l’annunciatrice (VIDEO)
21 Novembre 2018 - 22:06Una dieta con poco glutine può far bene anche a chi non è intollerante a questa proteina contenuta nel grano e in altri cereali. La rivista Nature Communications ha pubblicato uno studio che dimostra come una dieta a basso contenuto di glutine modifichi il microbioma intestinale, riduca il gonfiore e provochi una piccola perdita di peso. Effetti benefici che possono concretizzarsi solo a condizione che contenga anche fibre di alta qualità.
Un numero crescente di persone adotta una dieta priva di glutine, anche senza essere allergiche o intolleranti, ma alcuni studi hanno suggerito che questo potrebbe aumentare il rischio di sviluppare diabete.
Dieta povera di glutine, meno gonfiore e piccola perdita di peso
Per indagarne gli effetti, i ricercatori del Centro di ricerca sul metabolismo di Novo Nordisk, presso l’Università di Copenaghen hanno coinvolto in uno studio randomizzato 60 adulti sani, tra i 22 ed i 65 anni, sottoponendoli ad una dieta a basso contenuto di glutine 2 grammi al dì) e successivamente ad una dieta ad alto contenuto di glutine (18 grammi al dì). Le diete portate avanti ciascuna per 8 settimane, erano simili per calorie e qualità dei nutrienti ma diverse nella composizione di fibre. I ricercatori hanno esaminato i cambiamenti nella fermentazione intestinale monitorando microbioma e urina dei partecipanti.