Raccordo Salerno-Avellino, incidente nella galleria del Monte Pergola: ragazza ferita, traffico in tilt
8 Ottobre 2020 - 18:15‘La Jessica Rizzo di Cava de’ Tirreni’, l’ultima scoperta di Magni
8 Ottobre 2020 - 20:24Tra i professionisti emergenti del settore del marketing digitale troviamo Angelo D’Amico, meglio conosciuto come ‘Realdamico’. Angelo, che su Instagram vanta più di 25 mila followers, si occupa di Marketing, Facebook Ads, Social Media Marketing e tutto ciò che è legato al mondo digitale. Per approfondire meglio la sua professione, lo abbiamo raggiunto telefonicamente.
Angelo D’Amico, i primi passi sul web
Prima di entrare nel dettaglio della tua professione, vorremmo chiederti come è nata la tua passione per il web?
La passione per il web è nata quasi casualmente. Utilizzare i social network in modo passivo era diventato ormai noioso. Per tale ragione ho cercato il modo per monetizzare il tempo passato su Facebook, Instagram e Google. Nasco copywriter (conseguenza della mia innata passione per la scrittura), ma con il passare del tempo decido di dedicarmi anima e corpo al marketing digitale mettendo da parte la passione per la scrittura (mai abbandonata).
Di cosa ti occupi?
Come detto, mi occupo di marketing digitale. Tra le attività che svolgo posso menzionare la creazione e la gestione di campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram, che hanno l’obiettivo di dare visibilità a un prodotto (digitale o materiale). Sviluppare e pianificare le campagne di social media marketing, creare contenuti per attirare gli utenti verso una determinata attività, elaborare e attuare strategie di ottimizzazione per motori di ricerca sono tra le altre attività che svolgo quotidianamente.
Come un’azienda può sfruttare a proprio favore il web e i social network?
Attraverso ‘internet’, oggi qualunque azienda può acquisire visibilità e di conseguenza nuovi clienti. Al giorno d’oggi, avere una spiccata visibilità online è fondamentale per poter avere la meglio sulla concorrenza. Attraverso il web, in particolare attraverso i social, è possibile stabilire un rapporto diretto con il cliente, dunque è possibile capire necessità e aspettative di un utente. Inoltre, oltre ad analizzare il mercato e raggiungere clienti, oggi è anche possibile vendere un determinato prodotto o servizio direttamente online.
Nasce la Realdamico Academy
Abbiamo visto l’ultima tua ‘creazione digitale’, la Realdamico Academy, ma cosa sarebbe nel dettaglio?
La Realdamico Academy nasce con l’obiettivo di fornire giornalmente agli studenti materiale (anche didattico) da utilizzare per risolvere i problemi legati alle attività svolte online. Inoltre, attraverso vari approfondimenti, la Realdamico Academy è un buon mezzo per avvicinarsi e cogliere le opportunità professionali che il mondo del web offre. Infine, tengo a sottolineare che l’obiettivo principale della Realdamico Academy è quello di creare una community in cui i membri possano interagire.
Cosa ti aspetti dal tuo futuro? Ti vedi ancora nel mondo digitale?
Sì, assolutamente mi vedo ancora impegnato con attività riguardanti il mondo digitale.