Caos in Spagna e Portogallo per il blackout elettricoCaos in Spagna e Portogallo per il blackout elettrico

Un maxi blackout sta lasciando migliaia di utenti in Spagna e Portogallo senza corrente e connessione 
internet . Il governo spagnolo sta indagando con l’aiuto di diversi team tecnici di diversi ministeri. Lo riporta El Pais. Sono al lavoro anche i tecnici di Red Eléctrica, la società pubblica responsabile dei collegamenti e il National Cybersecurity Institute (INCIBE) sta indagando sull’accaduto.

Evacuata la metropolitana a Madrid, 7 passeggeri intrappolati a Barcellona

I cittadini di tutte le regioni e del Portogallo hanno segnalato un’interruzione della corrente elettrica poco dopo mezzogiorno. I blackout hanno interessato le comunicazioni, gli aeroporti e le reti di trasporto ad alta velocità sia in Spagna che in Portogallo. Problemi segnalati anche in Francia. Sono stati colpiti anche i semafori ei centri commerciali.

A Madrid, il servizio della metropolitana è interrotto e anche la rete Cercanías della capitale spagnola è fuori servizio. Almeno sette passeggeri dei treni della metropolitana di Barcellona sono rimasti intrappolati a causa dell’interruzione di corrente. Per ora, i quattro principali ospedali del capoluogo catalano – Clínic, Vall d’Hebron, del Mar e Sant Pau – dispongono di acqua corrente.

Fonti del Comune di Barcellona indicano che la preoccupazione principale ora è se la situazione si risolverà nelle prossime ore o se si protrarrà, e si sta quindi già lavorando a “tutti gli scenari possibili”. Le autorità, riunite presso il centro di coordinamento, sottolineano che la priorità è salvare tutte le persone intrappolate, sia in metropolitana che negli ascensori.

Panico all’aeroporto di Lisbona

“Eravamo nel bel mezzo di un servizio intenso, con tanto di etichettatura e rifornimento, e all’improvviso tutto si è bloccato”, raccontano questi lavoratori di un negozio a Sol. “Abbiamo dovuto buttare fuori la gente senza i loro prodotti perché non potevano pagare. Molti se ne sono andati arrabbiati, ma cosa potevamo fare?” Ora aspettano la fine della giornata lavorativa, anche se dicono: “Non possiamo muoverci da qui fino a nuovo avviso”.

Le interruzioni di corrente alla rete ferroviaria di Adif hanno causato disagi al traffico ferroviario in tutto il Paese. Diverse compagnie aeree hanno segnalato disagi negli aeroporti come Madrid-Barajas. Anche in Portogallo il blackout è molto diffuso. Migliaia di passeggeri stanno vivendo una situazione di grande confusione all’aeroporto di Lisbona a seguito del blackout. La domanda che tutti si pongono è: si tratta di un guasto o di un attacco esterno?

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *