La rivelazione del cardinale Rolandas Makrickas
Inizialmente aveva detto no, ma poi qualcosa, o qualcuno, lo ha fatto cambiare idea. Papa Francesco sarà sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, e lo ha deciso dopo una “conversazione” con la Madonna. A raccontarlo è il cardinale Rolandas Makrickas, commissario e coadiutore della basilica.
‘La Madonna mi ha parlato, mi ha detto di prepararmi la tomba’
“Mi ha detto: ‘La Madonna mi ha parlato, mi ha detto di prepararmi la tomba. Sono felice che non si sia dimenticata di me’” – ha confidato Makrickas. Una frase semplice, ma carica di spiritualità, che testimonia il profondo legame del Pontefice con l’icona della “Salus populi romani”, custodita nella basilica mariana più importante di Roma.
Francesco aveva già visitato Santa Maria Maggiore in forma privata pochi giorni prima della sua morte. Sembrava una visita tra le tante, ma oggi appare come un congedo consapevole.
L’accoglienza degli ultimi
Durante un rito senza precedenti, saranno proprio i “suoi ultimi”, coloro che ha sempre posto al centro della sua missione, ad accogliere la bara: senzatetto, migranti, detenuti, vittime di tratta. Tutti con una rosa bianca in mano, simbolo di Santa Teresina di Lisieux, a cui il Papa era profondamente devoto.
Un addio semplice, ma potentissimo, che sintetizza tutto ciò che Papa Francesco è stato per la Chiesa e per l’umanità: umile, profondo, vicino agli ultimi. E ora, vicino anche alla Madonna che tanto ha amato.