Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato martedì 15 aprile all’ospedale romano Santo Spirito per l’impianto di un pacemaker. La situazione non desta quindi preoccupazione.
Prima del ricovero programmato ha ricevuto il Primo Ministro del Montenegro
Si tratta di un intervento programmato, tanto che il Capo dello Stato ha svolto durante la giornata le normali attività, fino all’incontro nel tardo pomeriggio al Quirinale con il Primo Ministro del Montenegro, Milojko Spajić. Era presente all’incontro il vice Ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli. Lo si legge in una nota del Quirinale. La situazione non desta quindi preoccupazione.
I rilievi sulla legge Morandi
Ricovero che arriva nel giorno in cui Mattarella ha espresso i suoi rilievi sulla legge Morandi con una lettera piena di osservazioni al testo di legge approvato dal Parlamento. Vengono messe a fuoco più criticità costituzionali a partire da una clamorosa differenza di trattamento tra genitori sposati e non: “Si legge infatti nella missiva di richiamo del Colle – una norma “discriminatoria” delle Unioni civili rispetto al matrimonio, nonché “una inaccettabile discriminazione tra i figli delle vittime sulla base dello stato civile dei genitori”.