La scossa di terremoto ha colpito la California del sudLa scossa di terremoto ha colpito la California del sud

La California del Sud è stata colpita da una forte scossa di terremoto nei pressi di San Diego, con magnitudo preliminare di 5.2. Lo ha riferito l’US Geological Survey.

Paura da San Diego a Los Angeles per la forte scossa di terremoto

Il Dipartimento dello Sceriffo della Contea di San Diego ha dichiarato di non aver ricevuto segnalazioni immediate di danni o feriti. La scossa, che ha fatto oscillare lampade e mosso mensole a San Diego ed è stato avvertito fino a Los Angeles, ha avuto l’epicentro a circa 4 chilometri a sud della cittadina montana di Julian, a est di San Diego. Il governatore Gavin Newsom è stato informato del terremoto, ha dichiarato il suo ufficio in un comunicato sui social. 

Le testimonianze sul web raccontano di attimi di terrore. Istanti che sono sembrati interminabili. “È stato piuttosto spaventoso. Ha scosso tutto” – ha riferito una dipendente del Soups & Such Cafe di Julian. Alcune tazze sono cadute da uno scaffale, ma nulla è caduto dalle pareti o si è rotto”.

Sul web promosso l’avviso di allerta terremoto

Alcune persone sui social media hanno raccontato all’US Geological Survey di aver ricevuto sui loro cellulari un avviso di allerta terremoto, attivato dal sistema ShakeAlert. “Fantastico! ottima allerta, veloce”. Un vigile del fuoco della contea che ha risposto al telefono alla stazione dei vigili del fuoco di Julian ha dichiarato che non sono stati segnalati danni né richieste di intervento.

Il terremoto ha colpito alle 10:08 nei pressi di Julian, un’antica città mineraria sui monti Cuyamaca, a circa 221 chilometri a sud-est di Los Angeles. Secondo l’US Geological Survey, il terremoto è stato avvertito nella contea di Los Angeles e a sud fino al confine con il Messico.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *