Un elicottero è caduto nel fiume Hudson a New York, nei pressi di Lower Manhattan, intorno alle 15:30 di giovedì 10 aprile. Tutte e sei le persone a bordo del veicolo sono morte. Era in volo intorno a Manhattan da circa 15 minuti prima dell’impatto. Con il pilota, hanno perso la vita due adulti e tre bambini, secondo fonti delle forze dell’ordine. I familiari erano turisti provenienti dalla Spagna.
La tragedia a New York nei pressi di Lower Manhattan
Nonostante la pioggia, la visibilità sul fiume era buona, fino al New Jersey e a sud fino a Staten Island. Il video mostrava l’elicottero precipitare in acqua senza rotore di coda né pala del rotore principale. “Ho sentito cinque o sei rumori forti, quasi come spari nel cielo, e ho visto dei pezzi staccarsi, per poi guardarli cadere nel fiume” – ha raccontato un testimone che ha visto il veicolo cadere dalla finestra di casa.
“È stato come un boom sonico” – ha raccontato un testimone ad ABC di New York WABC: “L’elicottero si è diviso in due con il rotore che volava via”. L’elicottero, identificato dalla Federal Aviation Administration come un Bell 206, era al suo sesto volo della giornata.
‘Ho sentito 5 6 rumori forti, quasi come spari nel cielo’
È stato trovato capovolto nell’acqua a 10 gradi quando i soccorritori sono arrivati sul posto. Dopo l’incidente la Guardia Costiera ha bloccato il traffico di imbarcazioni nella zona per consentire le operazioni di soccorso. Il sindaco Eric Adams ha descritto l’incidente come “straziante e tragico”.
“La squadra è sul posto del tragico e straziante incidente nel fiume Hudson”, ha scritto Adams. I vigili del fuoco e la polizia “stanno assistendo i primi soccorritori più vicini alla sponda del fiume, nel New Jersey. Nel frattempo, si prega di evitare la zona vicino al Pier 40 a Manhattan”.
Hudson River Helicopter crash @fox5ny @ABC7 @NBCNewYork @CBSNewYork @njdotcom @News12NJ @CNN @cnnbrk
— SangriaUltra (@xpertcommander) April 10, 2025
Credit: Bruce Wall pic.twitter.com/CVy249wApx